Descrizione

Abbattere alberi

La conservazione, la valorizzazione e la diffusione delle specie vegetali, sia sulla proprietà pubblica sia su quella privata, sono importanti fattori di qualità ambientale.

Non esiste una legge nazionale per la tutela degli alberi (ad eccezione di quelli monumentali), ma esistono dei Regolamenti comunali del verde o delle ordinanze sindacali che regolano il loro abbattimento in aree pubbliche e aree private.

L'abbattimento di alberi non è sempre possibile, anche se si trovano in una proprietà privata, infatti la Sentenza della Corte di Cassazione 04/05/2005, n. 24396 ha affermato che i danni conseguenti al taglio degli alberi ad alto fusto - seppur presenti in un giardino condominiale - appaiono "irreversibili" non solo per i condomini ma più in generale per i cittadini

Tutte le operazioni di potatura e taglio degli alberi devono essere effettuate a spese e a cura dei proprietari.

In Comune di Pietra Marazzi …

Il territorio del comune di Pietra Marazzi risulta essere in gran parte vincolato alle norme di tutela paesistico – ambientale ai sensi dell’art. 136 comma 1 lett. c) e d) del D.lgs. n.42 del 22.01.2004 e s.m.i., in forza del D.M. 01.08.1985 “Dichiarazione di notevole interesse pubblico del territorio della Collina di Alessandria ricadente nei Comuni di Alessandria, Pietra Marazzi e Montecastello”;

 

Il Decreto del Presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31 norma gli interventi soggetti ad autorizzazione paesaggistica semplificata nelle aree vincolate.

 

SONO soggette ad autorizzazione paesaggistica semplificata le seguenti operazioni:

Taglio, senza sostituzione, di alberi.
 

NON SONO soggette ad autorizzazione paesaggistica semplificata le seguenti operazioni:

Sostituzione o messa a dimora di alberi e arbusti, singoli o in gruppi, in aree pubbliche o private, eseguita con esemplari adulti della stessa specie o di specie autoctone o comunque storicamente naturalizzate e tipiche dei luoghi.
Per l’esercizio dell’attività agro-silvo-pastorale, interventi di ripristino delle attività agricole e pastorali nelle aree rurali invase da formazioni di vegetazione arbustiva o arborea, previo accertamento del preesistente uso agricolo o pastorale, da parte delle autorità competenti e ove tali aree risultino individuate dal piano paesaggistico regionale;
 

Il Piano Regolatore Generale del Comune di Pietra Marazzi, consultabile sul sito istituzionale individua con apposita campitura le “Aree con presenza di alberatura da conservare e/o valorizzare, aree a verde privato ed aree boscate” :

Le aree con presenza di alberature e le aree boscate individuate dal P.R.G.C. sono soggette a tutela e le esistenti alberature dovranno essere conservate e mantenute secondo la migliore tecnica colturale.
E' fatto divieto di compiere interventi di abbattimento e indebolimento delle alberature individuate.
Le aree individuate dal P.R.G.C. a verde privato devono essere mantenute a tale destinazione con esclusiva possibilità di interventi per il miglioramento della fruibilità dell'area stessa e con divieto di abbattimento o indebolimento delle alberature esistenti.
 

Il Piano Regolatore Generale norma altresì il tipo di essenze per la sostituzione o messa a dimora di alberi ed arbusti e tutto quanto pertinente nel contesto di opere edilizie impattanti sulla presenza di alberature.

 

In caso di oggettivo imminente pericolo per la pubblica e privata incolumità il proprietario potrà procedere all’abbattimento trasmettendo tempestivamente al Comune specifico atto di constatazione della situazione di fatto redatto e sottoscritto da professionisti abilitati (Dottore Agronomo o Forestale, Agrotecnico, Perito Agrario), dal Personale del Corpo Forestale dello Stato e/o dai Vigili del Fuoco, ciascuno per quanto di specifica competenza.

 

Per i Tagli boschivi si rimanda alla normativa di settore consultabile al seguente link