Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
In Comune di Pietra Marazzi …
Si avvisa che a partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità cartacee non saranno più valide per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, come previsto dal Regolamento UE n. 1157/2019.
Si invitano i cittadini e le cittadine in possesso di una carta d’identità cartacea a verificarne la scadenza. Se la scadenza è successiva al 3 agosto 2026, è consigliato contattare per tempo l’Ufficio Anagrafe per richiedere la nuova Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
È comunque possibile, fin da ora, richiedere il rilascio della C.I.E. anche prima del 3 agosto 2026, senza attendere la scadenza del documento cartaceo.
Come fare
Per il rilascio della carta di identità è necessario fissare un appuntamento in Comune portando con sé la documentazione necessaria.
Costi
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del documento)
5,42 €
Diritti di segreteria o istruttoria (per il rilascio del duplicato)
10,58 €
Cosa serve
Per il rilascio della carta di identità a cittadini minorenni è necessario che il modulo sia firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale.
Una volta compilato il modulo, per ritirare il documento di identità è necessario che il minore si presenti in Comune accompagnato da almeno un genitore o tutore legale, portando con sè:
documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
il passaporto(per cittadino extracomunitario)
il permesso di soggiorno(per cittadino extracomunitario)
I minorenni cittadini extracomunitari o comunitari non italiani, devono presentarsi in Comune accompagnati da un genitore munito di documento di riconoscimento e di permesso di soggiorno. In questo caso la carta d'identità rilasciata non è valida per l'espatrio.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità cartacea.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.